mercoledì 18 settembre 2013

Cura all'iperidrosi -> simpaticectomia

Voglio essere utile a tutti quelli che soffrono ogni giorno per il mio stesso problema.

Ho sofferto di iperidrosi palmare, cioè di sudore alle mani, da tutta la vita. Da che io mi ricordi, non sono quasi mai riuscito a stringere decentemente una mano per colpa del sudore che permanentemente me la bagnava. Non sto a descrivere tutti gli altri disagi che si provano soffrendo di questo disturbo. Chi ne soffre lo sa benissimo. La cosa importante da ricordare è che non è un disagio psicologico a far sudare le mani, ma è il contrario. E l'aver le mani sudate che crea un disagio psicologico.

Ho fatto qualche giro da vari dermatologi, ma inutilmente. Nessuno mi ha consigliato l'operazione chirurgica, la simpaticectomia, ma tutti mi hanno prescritto creme, polveri e pomate varie. Ovviamente non sono servite a nulla.

Allora grazie a internet ho scoperto l'operazione. Quando finalmente mi sono deciso, sono andato dal mio dottore e ho detto: "Voglio fare l'operazione! Simpaticectomia per risolvere il problema alle mani! Prenotami una visita all'ospedale, in chirurgia toracica!" . Mi ha fatto il foglio, sono andato al cup, e nel giro di 20 giorni, da quando ho deciso di operarmi, ho le mani asciutte. Non potete neanche immaginare come sto ora. Felicissimo. Neanche riesco a realizzare.

Sono stati proprio velocissimi qui (a Modena).

Quindi, prima di continuare a leggere questo post, se il vostro medico curante è aperto: ANDATE A FARVI PRENOTARE LA VISITA IN CHIRURGIA TORACICA.

Ora vi spiego com'è stata tutta la storia.

Il giorno della visita al policlinico il dottore mi ha guardato le mani, ha verificato che erano bagnate, e senza molti giri di parole mi ha detto che l'unica soluzione valida era la simpaticectomia. Mi ha spiegato tutti i rischi (bassissimi) e gli effetti collaterali (sudorazione compensatoria) poi mi ha messo in lista x l'operazione. Tempo 10 giorni mi hanno detto di presentarmi in ospedale con tutto il necessario per la degenza.

Venerdì ho fatto tutte le analisi. Sabato e domenica ho fatto altre verifiche. Lunedì mattina mi hanno operato. (fine totale del sudore alle mani!). Martedì mattina mi hanno tolto i drenaggi. Mercoledì, cioè oggi, sono tornato a casa.
Tutto molto veloce.

Dolore? Beh, qualche fastidio c'è. Tra aghi, cateteri, buchi vari, un po' di male si sente. Ma tutto molto sopportabile. Anche ora ho ancora del fastidio, ma ragazzi, aver abbandonato l'ospedale stringendo le mani come una persona normale, come non ho mai fatto in vita mia, non ha prezzo!! Non mi sono pentito nemmeno per un secondo della mia scelta. Lo consiglio a tutti, a occhi chiusi. Dovete SUBITO farvi operare.

Ora devo vedere come saranno i giorni successivi all'operazione. Ovviamente tutte le cose degne di segnalazione le scriverò (nei commenti qui sotto credo)

L'unico mio rimpianto è non averlo fatto prima !!!!!






Aggiornamento del 21-09-13
E' interessante descrivere questo decorso post operatorio. Spero possa tornare utile a qualcuno.

Sono passati alcuni giorni ed è successa una cosa interessante.
Oggi è sabato, e ricordo di essermi operato lunedì.
Nei giorni di giovedì (dal pomeriggio) fino a questa mattina, le mani mi hanno ricominciato a sudare. Sudavano praticamente come prima dell'operazione. La cosa strana è che mi sudavano anche di notte mentre dormivo, cosa che prima non mi era mai successa. Infatti al mio risveglio dove avevo la mano sul letto, c'era umido.
Ora invece sembra che anche questo ritorno di sudore sia sparito.

Come dolore, beh, devo dire che ancora c'è. Forse l'errore che sto facendo è di essere troppo sedentario. Ho notato che stando in piedi e muovendomi il dolore si sente meno.

1 commento:

  1. Ciao, non devi rassegnarti! Ti consiglio un sito molto completo che parla di tutte le terapie possibile e di consigli alimentari complementare, dai un'occhiata ;) http://www.zeroimbarazzo.it/bisogna-rassegnarsi-a-convivere-con-iperidrosi/ Ciao e in bocca al lupo!

    RispondiElimina