domenica 8 settembre 2013

Installare Kaspersky 2014

Questo va condiviso perchè io ho faticato veramente tanto.

Se doveste seguire questa procedura e avere dei problemi col pc, IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA'. Lo dico giusto come precauzione eventuale.

Avete problemi ad installare kaspersky? Avete problemi a disinstallare Zone Alarm completamente? Kaspersky vi và in conflitto con Zone Alarm e leggete che un programma di nome Checkpoint VPN driver vi impedisce di aggiornare il vostro kaspersky 2014?
Vi spiego come ho risolto.

Avevo la versione 2012 di Kaspersky. Mi è scaduta la licenza e allora ho deciso di scaricare la versione 2014 di kaspersky. Per ora ho scaricato solo la versione di prova, poi l'attiverò.

Comunque avevo dei problemi nell'installazione. Avevo disinstallato la versione vecchia, 2012, e provando ad installare quella nuova mi diceva che un programma chiamato Checkpoint VPN driver era in conflitto con il nuovo kaspersky 2014. Ho scoperto che aveva a che fare con ZoneAlarm, quindi l'ho disinstallato. Mi è scomparso il messaggio di conflitto, ma l'installazione non andava a buon fine. Alla fine dell'installazione mi chiedeva di riavviare il pc (con un punto esclamativo in rosso e un avviso tipo: "è necessario riavviare il computer. L'installazione riprenderà dopo il riavvio") . Lo facevo, riprendeva l'installazione, e nuovamente mi richiedeva di riavviare il pc. L'avrò fatto 8 volte perchè vedevo che ad ogni riavvio l'installazione ripartiva da un punto più avanzato, allora io fiducioso riavviavo. Ma alla fine mi sono arreso. Forse se avessi continuato avrei risolto qualcosa, ma forse no.

A questo punto ho ripristinato una configurazione del sistema, ho reinstallato zone alarm, e ho inziato a ragionare.

Ho provato ad installare sul pc di mio padre, più nuovo e meno smanettato, kaspersky 2014 (dopo aver disinstallato mcAfee) ed ha funzionato al primo colpo, senza nessun riavvio.

Dopo qualche ricerca ho visto che esistono delle incompatibilità tra Kaspersky e Zone Alarm.

Ho provato a disinstallare Zone Alarm, ma il problema non si è risolto, perchè pare che disinstallandolo questo programma lasci comunque dei file residui nel registro del sistema.

Ricercando ulteriormente ho scoperto che esistono degli strumenti appositi per rimuovere completamente i file residui di kaspersky e zone alarm.

Alla fine, la procedura vincente che ho seguito è stata questa:

SCARICARE TUTTO IL NECESSARIO 
Scaricare tutti i file di cui si ha bisogno (e che descriverò meglio di seguito). Cioè la nuova versione di Kaspersky, il removal tool di kaspersky (kavremover.zip) e lo strumento di disinstallazione completa di Zone Alarm (clean.exe)

Prima di procedere io ho disattivato la connessione, perchè non si sà mai. Non mi sento sicuro ad essere connesso senza firewall ne antivirus. Però non sono un flippato dei pc, quindi potrei dire una cazzata.
(Ho avuto una brutta esperienza ai tempi di windows xp. Formattai il pc, e quando ripristinai la connessione per andarmi a scaricare tutti gli aggiornamenti e cose varie, ancora prima di rendermene conto ero già infetto, senza aver fatto o scaricato nulla, con un virus che mi riavviava il pc dopo alcuni minuti dall'accensione)

DISINSTALLARE KASPERSKY 2012

Prima di tutto, prima di installare la nuova versione di kaspersky, va disinstallata quella vecchia.
Ho seguito questa guida (http://support.kaspersky.com/common/service.aspx?el=1464) dal sito ufficiale di kaspersky. Per chi avesse difficoltà con l'inglese, la riassumo di seguito (è un riassunto, quindi se avete problemi a capirmi leggetela completamente dal sito). La mia licenza era scaduta quindi non avevo nulla da perdere. Ma non so come funziona se doveste avere ancora dei mesi residui nella vostra licenza di kaspersky. Fossi in voi aspetterei che vi scade.

  1. Disinstallare Kaspersky dal pannello di controllo.
  2. Scaricare Kavremover (dovreste averlo già fatto) e rimuoverlo dalla cartella compressa.
  3. Avviare Windows in modalità provvisoria (premere F8 quando accendete il pc, prima del logo windows)
  4. Avviare Kavremover.exe e selezionare il prodotto kaspersky che possedete e volete rimuovere.
  5. Una volta rimosso riavviate il pc
DISINSTALLARE ZONE ALARM

Dal forum ufficiale zone alarm ho letto questo tread (https://www.zonealarm.com/forums/showthread.php/78870-Solved-Uninstall-ZA-problem-gt-download-clean-exe), da cui ho tratto il link per scaricare lo strumento (clean.exe) che rimuove completamente zone alarm. Poi ho seguito questa procedura.

  1. Avviare windows in modalità provvisoria (io ho fatto così, ma non sono sicuro che sia necessario essere in modalità provvisoria. Di sicuro male non fà)
  2. Disinstallare Zone Alarm. Possibilmente con il suo unistaller. Se non lo trovate nei programmi in "start", andatelo a cercare nell'unità C e poi cercate nella cartella dei programmi. Comunque non so perchè a me non funzionava, quindi l'ho disinstallato dal pannello di controllo. A questo punto vi chiederà di riavviare. Fatelo.
  3. Senza bisogno della modalità provvisoria, aprite "clean.exe". Io l'ho aperto cliccando col tasto destro e selezionando "esegui come amministratore".
  4. Disinstallate e riavviate.
Controllate che non ci sia rimasto NULLA ne del vecchio kaspersky  ne di checkpoint/zone alarm.

ORA POTETE INSTALLARE IL NUOVO KASPERSKY 2014.
A me a questo punto l'installazione è andata a buon fine.

Fossi in voi prima di riattivare la connessione attiverei il firewall di windows.

Ora starò lontano dal firewall zone alarm. Se deciderò di rimettere un firewall, dopo che mi sarò ripreso da tutto questo, credo che metterò Comodo. Leggendo su internet sembra sia tra i migliori. Prima però verificherò che non ci siano incompatibilità con kaspersky.

Spero di essere tornato utile a qualcuno. Se così fosse, me lo lasci un commento?

Nessun commento:

Posta un commento