domenica 1 settembre 2013

Fare i furbi ci conviene?

Oggi sentivo a radio24 un giornalista parlare dell'America. Tra le tante cose che diceva, tra cui il fatto che li leggono 11 libri a testa all'anno, in media, in confronto all'UNO italiano (e anche di questo ne vorrei fare un post), diceva che li non hanno quella mania sfrenata di voler dimostrare di essere più furbi come l'abbiamo noi italiani.
Per esempio, se devi attraversare la strada a piedi e ti avvicini a piedi al margine della strada, in America gli automobilisti si fermano anche se non ti trovi sulle strisce. Oppure quante volte vi sarà capitato di dovervi immetere in una strada principale provenendo da una piccola stradina laterale, ma un traffico intenso vi impedisce di passare e di andare per la vostra direzione? In America vi avrebbero fatto passare prima.

Perchè noi abbiamo questa cosa che dobbiamo essere più furbi degli altri? Ad ogni fila c'è sempre qualcuno che vuole passare avanti. In macchina c'è sempre chi cerca di passarti davanti, anche se non gli cambierà assolutamente nulla perchè magari siamo tutti incolonnati da 1 ora. Siamo tutti nevrotici, pensando che questo comportamento ci permetta di arrivare a destinazione prima.

Ma questa cosa è controproducente per tutti. E' praticamente provato che se subiamo un torto da altre persone, automaticamente saremo spinti a comportarci in questo modo anche noi per vendicarci (anche con ignari malcapitati) "E perchè dovrei farlo passare? A me a quell'incrocio mi hanno fatto aspettare 20 minuti"

Se invece proviamo tutti a comportarci in modo più umano e comprensivo, magari questo comportamento positivo prima o poi ci verrà ricambiato. Ma aldilà del tornaconto personale, non sarebbe più bello se tutto funzionasse più fluentemente?

La prossima volta, anche se la legge o la regola vi da ragione, cercate di essere più comprensivi e rispettosi nei confronti dei vostri concittadini.
MAGARI riusciremo a trasformare l'Italia in un paese più civile.

Nessun commento:

Posta un commento