domenica 8 settembre 2013

Consigli per consumare poca benzina.

Questi sono i miei consigli per consumare poco.

Se avete una macchina diesel, cercate di mantenere sempre il turbo attivo. Solitamente dovrebbe attivarsi intorno ai 2200-2300 giri. Ma non superate nemmeno i 3000 giri prima di cambiare marcia.

Se vedete uno stop in lontananza, non arrivateci in velocità, frenando di colpo. Lasciate che l'energia che avete accumulato fino a quel momento vi porti fino allo stop. Se mettete in folle farete molta strada in questo modo. Se siete in 5 ne farete meno a causa del freno motore. In ogni caso, avvicinandovi scalate le marce e fate si che anche il freno motore vi aiuti a fermarvi. Risparmierete sui freni. Io con la mia macchina in più di 100mila chilometri non ho ancora cambiato le pastiglie dei freni.

Quando siete incolonnati, non cercate di avanzare di un centimetro alla volta. Non arriverete prima. Per muovere tutto il peso della macchina da fermi, il motore subisce un certo sforzo causando un aumento dei consumi. Riducete queste  partenze da fermi al minimo. Aspettate che quello davanti a voi si allontani un po', poi con molta calma fate muovere la macchina. Appena la macchina si muove potete mollare il gas e mettere in folle, lasciando che la macchina rotoli dolcemente in avanti spinta solamente dall'enegia cinetica accumulata.

Mantenete abbondantemente le distanze di sicurezza. Vi aiuterà ad evitare brusche frenate. I freni vi salvano la vita, ma sono i vostri nemici nella guerra dei consumi. Per prendere velocità, voi usate la benzina. La vostra macchina in questo modo accumula energia cinetica. Se usate i freni questa energia cinetica viene trasformata in stupidissima energia termica. E a meno che voi non abbiate freddo e vogliate riscaldarvi sulle pastiglie e i dischi dei freni, questa è tutta ENERGIA SPRECATA ! 

In autostrada, mantenete i 2500 giri. Io viaggio a 100-110 km/h. Se la voglia di risparmiare è maggiore della voglia  di arrivare prima, non vi disturberà andare così piano.

E mi raccomando, in autostrada MANTENETE LA CORSIA DI DESTRA PIù LIBERA !!




Nessun commento:

Posta un commento